Riscaldamento 2024: come e quando accenderlo

Riscaldamento 2024: come e quando accenderlo

Le date di accensione e spegnimento sono prefissate e variano in base alla zona climatica in cui si trova la propria abitazione, nel rispetto del Dpr 74 /2013 che stabilisce anche le ore massime giornaliere di utilizzo e la temperatura consentita, con possibilità di deroghe in casi particolari


L’Italia è divisa in sei zone climatiche, individuate in base alla temperatura media annuale delle diverse aree del paese, con un margine di flessibilità affidato ai Comuni se ci sono condizioni meteo particolari.

Nella stagione 2022-2023 il Decreto del ministro della Transizione Ecologica 383/2022 ha modificato i limiti temporali di esercizio degli impianti termici con l’obiettivo del risparmio energetico. Il periodo di funzionamento venne ridotto di 15 giorni come la temperatura massima (sotto di un grado) e il numero di ore giornaliere.

Ecco la tabella con le date relative alla stagione invernale 2024-2025
Accensione riscaldamenti 2024 e Spegnimento 2025: zone climatiche, date previste, orario max



Accensione riscaldamenti: quali controlli fare

Prima di attivare i termosifoni è necessario accertarsi che funzionino correttamente e che l’impianto sia efficiente. Quindi, bisogna ricordarsi di effettuare la manutenzione periodica della caldaia, verificare la pressione della caldaia, fare pulire e sfiatare i termosifoni e controllare che questi ultimi si accendano correttamente e raggiungano la temperatura impostata. A tale proposito, c’è ancora tempo fino al 31 dicembre 2024 per sfruttare il bonus caldaia.


fonti testi e immagini: IlSole24Ore e www.tgcom24.mediaset.it


17 Ottobre 2024

Contattaci!